La Scuola IMT protagonista domani (martedì 12 giugno) della rubrica del TG2 “Lavori in corso”, in onda a partire dalle 9.35 su Rai2. Il servizio, girato nelle settimane scorse, ha coinvolto il direttore Pietro Pietrini, alcuni docenti e alcuni ricercatori ed era finalizzato a un approfondimento sui temi dell’innovazione e della ricerca in Toscana.
Il professor Pietrini, intervistato dalla giornalista Simona Burattini, ha illustrato le caratteristiche peculiari della Scuola, che è una delle sei a ordinamento speciale presenti in Italia, sottolineando il valore e le potenzialità del modello multidisciplinare che permette a studenti e ricercatori di IMT di sperimentare un approccio integrato tra le varie discipline.
Durante la mattinata la troupe del Tg2 ha avuto la possibilità di vedere dove i dottorandi della Scuola vivono e studiano, ha intervistato alcuni docenti e ha visitato il MusamLab dove, attraverso tecniche sperimentali e metodi di simulazione, studenti e ricercatori approfondiscono lo studio di diversi materiali. Studi poi applicati soprattutto nel campo dell’industria, grazie al lavoro di trasferimento tecnologico negli ambiti dell’ingegneria civile e meccanica, dell’ingegneria cartaria, dell’ingegneria navale e del fotovoltaico.
