La persona selezionata contribuirà alla realizzazione delle attività del progetto PNRR "Educating Future Citizens" (EFC), coordinato da IUSS Pavia, che comprende otto istituzioni partner. Le attività potranno prevedere interazioni con le altre Scuole della rete.
Promozione delle attività: supporto all'ideazione, diffusione e divulgazione dell'offerta formativa e delle iniziative del progetto tramite eventi, canali digitali e social media, interagendo con i vari interlocutori e garantendo un'ampia visibilità e coinvolgimento.
Sviluppo di strumenti di comunicazione: supporto per pianificazione, produzione e gestione di contenuti per campagne di promozione, comunicazione e divulgazione, sfruttando in modo strategico i social media e le piattaforme digitali per raggiungere il pubblico target. Interazione con gli eventuali fornitori esterni, es. agenzia di comunicazione per una campagna di social media marketing.
Supporto organizzativo: collaborazione nella pianificazione, gestione e coordinamento di eventi, incontri, workshop e altre iniziative.
Gestione informativa: supporto nella progettazione, creazione e gestione di help desk fisici e virtuali, fornendo informazioni sui percorsi formativi e supporto agli utenti, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti internazionali.
Supporto amministrativo: analisi dei dati relativi alle attività, producendo reportistica e monitorando l'andamento delle iniziative, in ottica di miglioramento delle performance.
Per l'ammissione alla procedura concorsuale è richiesto, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti:
a)titolo di studio:
1) Laurea di primo livello (L) conseguita secondo il nuovo ordinamento ai sensi del D.M. 270/2004, oppure
2) Laurea di primo livello (L) conseguita secondo il nuovo ordinamento ai sensi del D.M. 509/1999,
Sono ammessi alla selezione anche coloro che siano in possesso di un titolo universitario di livello superiore a quello indicato dai punti precedenti e specificatamente:
1) Diploma di laurea (DL) del previgente ordinamento;
oppure
2) Laurea specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999;
oppure
3) Laurea magistrale (LM) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004.
b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono inoltre partecipare, ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001, così come integrato dall’art. 7, comma 1, della Legge n. 97/2013, coloro che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- familiare di cittadina o cittadino comunitario non avente la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea titolare del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;
- titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolare dello status di rifugiato politico ovvero titolare dello status di protezione sussidiaria o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale;
- familiare non comunitario di titolare dello status di protezione sussidiaria ai sensi dell’art. 22 commi 2 e 3 del D.Lgs. n. 251/2007;
indicando la Nazione, il titolo di soggiorno e chi lo ha rilasciato, la motivazione e la scadenza del titolo di soggiorno.
c) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
d) età non inferiore ad anni diciotto;
e) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
f) non essere stata/o esclusa/o dall’elettorato politico attivo;
g) non essere stato destituita/o o dispensata/o dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stata/o dichiarata/o decaduta/o dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per avere conseguito lo stesso mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
h) non avere riportato condanne penali anche non definitive per delitti contro la Pubblica Amministrazione o che, comunque, comportino la sanzione disciplinare della destituzione ovvero le eventuali condanne penali riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze o gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;
i) idoneità fisica all'impiego.
Ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, le cittadine e i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione.
Competenze digitali: supporto per pianificazione e gestione di campagne di promozione e comunicazione, ottima conoscenza dei social media e delle piattaforme digitali. È fondamentale avere esperienza nell'uso avanzato di strumenti di gestione dei contenuti, piattaforme per la creazione di campagne pubblicitarie online, e social media per comunicazione, promozione e networking.
Competenze organizzative: esperienza nella pianificazione e gestione di eventi, workshop, incontri e altre iniziative. È fondamentale che la persona sia in grado di lavorare in modo proattivo e autonomo.
Competenze comunicative: eccellenti capacità comunicative, sia scritte che orali, in italiano e in inglese, per garantire la corretta diffusione delle informazioni e la promozione delle iniziative. Sarà inoltre importante avere una buona capacità di relazione con i diversi interlocutori (studenti, docenti, alumni, personale tecnico-amministrativo, fornitori e partner esterni).
Gestione informativa: supporto alla gestione, creazione e gestione di help desk fisici e virtuali, per offrire informazioni sui percorsi formativi e fornire supporto agli utenti, con particolare attenzione agli studenti internazionali. È richiesta una buona capacità di risolvere eventuali difficoltà degli utenti e fornire informazioni tempestive e precise.
Supporto amministrativo: competenze nella gestione e analisi dei dati, per produrre reportistica dettagliata per monitorare le attività e i risultati delle iniziative.
Requisiti aggiuntivi
Competenze linguistiche: ottima capacità di interazione scritta e orale in italiano e inglese.
Attitudine al lavoro in team: capacità di collaborare efficacemente con i colleghi e i partner esterni.
Flessibilità e problem solving: attitudine a lavorare in modo proattivo e adattarsi a contesti dinamici e mutevoli.
Come previsto dl CCNL, Area Funzionari
Il contratto avrà decorrenza dal 1 marzo 2025 e termine il 30 giugno 2026.