Si ricerca un/una professionista dotato/a di un’ottima conoscenza dei più importanti indicatori bibliometrici oggi utilizzati nel panorama accademico nazionale e internazionale nell'ambito della valutazione scientifica e, in particolare, quelli derivabili da Scopus e Google Scholar nonché in possesso di specifiche conoscenze scientifiche.
I candidati dovranno avere conoscenza degli applicativi informatici più diffusi e capacità di accesso alle banche dati Google Scholar e Scopus, come pure a PubMed e alle riviste scientifiche per il reperimento di PDF delle pubblicazioni necessarie.
È altresì richiesta estrema precisione e meticolosità nonché una buona conoscenza della lingua inglese.
Il/La candidato/a prescelto/a dovrà verificare e aggiornare gli indici bibliometrici relativi alle pubblicazioni del Prof. Pietro Pietrini, Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare della Scuola IMT, presenti sul data base “Scopus” (www.scopus.com). In particolare, il/la candidato/a dovrà allineare quanto più possibile gli indici bibliometrici risultanti dal database “Google Scholar” a quelli risultanti dal database “Scopus”.
Considerata la grande discrepanza tra il numero di citazioni presenti su Google Scholar rispetto a quelle riportate da Scopus (circa 9.350 al mese di dicembre 2022), si stima che il lavoro richiesto possa essere espletato nell’arco di un semestre.
Al termine del suddetto lavoro, il/la candidato/a prescelto/a dovrà inoltre effettuare una seconda ricognizione sulle ulteriori citazioni accumulatesi nel frattempo, stimabili in circa 650-700 nel semestre in questione.
Si precisa che l'attività prevista verrà eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sarà soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro.
- Diploma di scuola media superiore.
- ottima conoscenza dei più importanti indicatori bibliometrici oggi utilizzati nel panorama accademico nazionale e internazionale nell'ambito della valutazione scientifica e, in particolare, quelli derivabili da Scopus e Google Scholar;
- Conoscenza degli applicativi informatici più diffusi e capacità di accesso alle banche dati Google Scholar e Scopus, Pubmed e riviste scientifiche pertinenti;
- buona conoscenza della lingua inglese.
4.000,00 €
6 mesi
La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando il form di domanda allegato al bando ed inoltrata esclusivamente via mail all’indirizzo hr@imtlucca.it
Non sono ammesse modalità diverse per l’invio della domanda di partecipazione.