Macrosettore 11/E - Psicologia Settore concorsuale 11/E1 - Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria
Il candidato dovrà possedere una comprovata esperienza nello studio delle funzioni e organizzazione del cervello umano, con particolare riferimento allo studio delle basi neurali e ai correlati metabolici delle funzioni cognitive, incluse percezione, azione e rappresentazione concettuale. Il candidato dovrà possedere un curriculum scientifico caratterizzato da una continuità di produzione con pubblicazioni di elevata qualità nei campi di interesse della call. Il candidato dovrà dimostrare di possedere una consolidata esperienza didattica a livello universitario nelle discipline pertinenti il profilo. Saranno valutate altresì cariche in organi universitari, in organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali e nella gestione di fondi e progetti di ricerca.
Al procedimento per la chiamata possono partecipare:
a) studiosi in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per i/il settori concorsuale/i e per le funzioni oggetto della selezione, ovvero per funzioni superiori, purché non già titolari delle medesime funzioni superiori;
b) candidati che abbiano conseguito l’idoneità ai sensi della Legge 210/1998 per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando, limitatamente al periodo di durata della stessa;
c) professori già in servizio presso altri Atenei alla data di entrata in vigore della Legge 240/2010 nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione;
d) studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle di corrispondenza definite dal Ministero.
- Ai procedimenti per la chiamata, non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore della Scuola IMT ovvero con il Direttore, il Direttore Amministrativo o un componente del consiglio di amministrazione della Scuola.
- Il numero massimo di pubblicazioni che il candidato dovrà trasmettere non potrà essere inferiore a dodici.
- Devono essere indicati i nominativi e recapiti di n. 3 referee di alto profilo accademico per eventuali richieste di lettere di presentazione da parte della Scuola.
- livello di conoscenza della Lingua Inglese: ottimo.
Alla domanda di partecipazione alla procedura, formulata secondo lo schema, di cui all’allegato "A", dovrà essere allegato:
a) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
b) Il curriculum della propria attività scientifica e didattica. Il Curriculum, debitamente datato e firmato, dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati;
c) I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti o in originale o in copia autentica o in copia dichiarata conforme all'originale mediante le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 19, 46 e ss. del D.P.R. 445/2000 e devono contenere le indicazioni relative all’autore, al titolo dell’opera, all’editore, al luogo e alla data di pubblicazione e al numero identificativo ISBN, se presente. Qualora si tratti di articoli scientifici (estratti di stampa) oltre a quanto detto è necessario indicare il numero identificativo dell’opera da cui sono tratti ossia ISSN o ISBN; ai titoli redatti in lingua straniera (diversa dalla francese, inglese, tedesca, spagnola) deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. Non è consentito il riferimento a titoli o pubblicazioni presentati presso questa o altre amministrazioni o a titoli allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi.
Al fine di agevolare i lavori della Commissione si chiede che pubblicazioni siano presentate anche su supporto magnetico (CD ROM), rispettando le dichiarazioni e i dati di cui alla lett. c).
Per le opere stampate in Italia occorre altresì che sia avvenuto deposito legale nelle forme di cui al Decreto Luogotenenziale n. 660 del 31 agosto 1945, così come integrato e modificato con legge n. 106/2004. Sono considerate valutabili, ai fini della presente procedura, le opere per le quali si sia proceduto al deposito legale di cui al Decreto Luogotenenziale n. 660 del 31 agosto 1945, così come integrato e modificato con legge n. 106/2004, al momento della scadenza del bando di concorso e gli estratti di stampa;
d) Per i candidati che presentano i requisiti di cui all’art.1, lettera c) è richiesta una dichiarazione sostitutiva del certificato inerente i servizi prestati, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/00 ovvero certificato rilasciato dall’Università o Amministrazione di appartenenza.
e) Elenco di tutti i documenti allegati alla domanda (elenco generico di quanto materialmente inserito nel plico).