in collaborazione con Associazione Senza Zaino, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, agenzia formativa Percorso e agenzia formativa Soecoforma
Il programma
La formazione delle nuove generazioni di fronte agli scenari globali complessi, fortemente influenzati dalle nuove tecnologie, dinamici e articolati, richiede alle istituzioni scolastiche e formative una nuova capacità di visione e una leadership che esprima, al tempo stesso, autorevolezza umana ed educativa ad efficacia operativa.
Il master “Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione” promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, Associazione Senza Zaino, UTS Lucca e Massa Carrara e le agenzie formative Per-corso e Soecoforma si rivolge a figure di coordinamento: dirigenti scolastici, docenti con funzioni di coordinamento e strumentali e professionisti del settore della formazione proponendo un percorso di alta formazione per la crescita personale e professionale basato sull’approccio della leadership leggera.
L’approccio
La governance delle organizzazioni scolastiche e formative spesso si configura come una dimensione complessa e altamente burocratizzata dominata da meccanismi top - down basati su: una fiducia acritica nei piani strategici, proposizione di innumerevoli obiettivi, sistemi di controllo alimentati dalla cultura stick & carrot e una valutazione legata al giudizio. Tutto ciò, sappiamo, incide negativamente sia sulla gestione che sulla didattica.
La proposta del master executive è quella di una leadership Leggera che ha l’ambizione di riscoprire il significato originario della parola lead, ovvero del guidare il cambiamento organizzativo e didattico e, al tempo stesso, guidare le persone siano essi docenti che studenti, facendo del leader stesso un architetto delle scelte. Il leader tramite “nudging” traducibile in spinta leggera o gentile promuove così logiche di efficienza, efficacia e miglioramento dei processi.
La leadership leggera pertanto:
- favorisce la responsabilità e la collaborazione tra il personale e tra gli studenti;
- semplifica i processi e procedure burocratiche;
- tiene conto di un approccio globale al curricolo;
- alimenta l’innovazione didattica e lo sviluppo di comunità professionali;
- promuove, attorno all’istituzione formativa e scolastica, la coesione della comunità educante;
- sviluppa un contesto dove gli strumenti dell’intelligenza artificiale sono impiegati e guidati dall’intelligenza umana;
- punta sulla valutazione formativa e mite.
Il piano di studi
Il piano di studi si compone di 6 moduli tematici, suddivisi in 3 weekend formativi residenziali combinata con sessioni di coaching online e project work applicati é così suddiviso:
Il primo weekend verranno presentate le basi dell’approccio della Leadership Leggera, alternando sessioni teoriche a esempi pratici e concreti calati all’interno di organizzazioni scolastiche e formative. Entreremo nel merito del concetto di spinta gentile, mutuato dall’economia comportamentale, e dei concetti di “nudging” e “boosting”, nonché di metodi e visioni per guidare l’innovazione organizzativa.
Il secondo weekend sarà dedicato agli strumenti pratici e operativi per declinare la Leadership Leggera nei propri contesti scolastici e formativi, approfondendo temi quali delega, responsabilizzazione, stili di leadership, didattica differenziata, strumenti di on boarding per i docenti e per l’alleggerimento della burocrazia scolastica, scopriremo come Intelligenza Artificiale e l’architettura possono essere al servizio della “leggerezza” organizzativa.
Il terzo weekend sarà dedicato agli approfondimenti teorici del mondo della ricerca e delle neuroscienze sviluppati attorno al tema della leadership, con un focus sull’intelligenza umana e artificiale, considerando l’impatto organizzativo e manageriale delle scienze cognitive. Verrà approfondito inoltre il tema del rafforzamento e dell’engagement della comunità educante come presupposto per promuovere contesti territoriali in grado di affrontare le varie forme di povertà culturale, sociale ed economica.
Tra una sessione formativa e l’altra sono previste sessioni di coaching di gruppo e approfondimenti online per mettere in pratica i concetti appresi all’interno del proprio contesto formativo.
Risultati attesi
Il master permette ai partecipanti di aggiornare le competenze e sviluppare strumenti innovativi per svolgere le complesse funzioni dirigenziali o di coordinamento che sono chiamati a svolgere nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie organizzazioni e in un contesto multiforme.
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato
- Crescita professionale
- Superamento logica stick & carrot
- Governo dell’organizzazione leggero
- Leadership autorevole sia nella gestione organizzativa sia nell’insegnamento
- Networking con altre esperienze scolastiche e formative
Info, corsi e modalità di iscrizione:
Per maggiori informazioni sul bando e le modalità di iscrizione, visita il sito del Master executive
oppure scrivi all’indirizzo e-mail: masterLL@imtlucca.it
o contattaci su Whatsapp al numero +39 346 3554628.
Clicca per scaricare la brochure informativa BROCHURE
Coordinamento scientifico
- Prof. Ennio Bilancini, Scuola IMT Alti Studi Lucca;
- Dott.ssa Donatella Buonriposi, Agenzia formativa “Percorso”;
- Dott. Salvatore Lentini, Agenzia formativa “Percorso”;
- Dott.ssa Monica Mariti, Associazione “Senza Zaino”;
- Dott. Giacomo Marzi, Scuola IMT Alti Studi Lucca;
- Dott. Marco Orsi, Associazione “Senza Zaino”;
- Prof. Massimo Riccaboni, Scuola IMT Alti Studi Lucca;
- Dott.ssa Sara Sassetti, Agenzia formativa “Soecoforma”.
Iscrizioni e selezioni
Per iscriversi è necessario compilare la domanda on line completa di cv, documento d'identità e lettera motivazionale, entro e non oltre le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 23 febbraio 2025.
Maggiori informazioni sulle procedure di selezione e di iscrizione al corso sono disponibili nel BANDO.
Le selezioni dei candidati si concluderanno entro il 2 marzo 2025.