I bandi del programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe sono disponibili sul portale della Commissione Europea "Funding & tender opportunities"
Di seguito si da una descrizione sintetica della struttura del programma con indicazioni utili in relazione agli aspetti più importanti e alle novità introdotte dal nuovo programma.
Approfondimenti
La struttura riprende quella conosciuta nel procedente programma Horizon 2020 su tre pilastri:
- PILLAR I - Eccellenza scientifica
European Research Council: Ricerca di frontiera effettuata dai migliori ricercatori e dai loro gruppi
Azioni Marie Skłodowska-Curie: mobilità e formazione per fornire nuove conoscenze e competenze ai ricercatori
Infrastrutture di ricerca: infrastrutture di ricerca di livello mondiale integrate e interconnesse - PILLAR II - Sfide globali e competitività industriale europea
6 “Cluster”:
- Salute
- Cultura, creatività e società inclusive
- Sicurezza civile per la società
- Digitale, industria e spazio
- Clima, energia e mobilità
- Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente
Joint Research Centre - PILLAR III - Europa dell’innovazione
European Innovation Council (EIC): Sostegno alle innovazioni dal potenziale pioneristico e creatrici di mercato
Ecosistema europeo dell’innovazione: Instaurare un legame con gli operatori dell’innovazione a livello regionale e naziomale
European Institute of Innovation and Technology (EIT): riunire gli operatori fondamentali (ricerca, istruzioni e imprese) attorno ad un obiettivo comune per favorire l’innovazione.
Resta trasversale ai tre pilastri la linea volta a implementare misure concrete in supporto all’ampliamento della partecipazione e al potenziamento dello Spazio Europeo della Ricerca Widening Participation and Strengthening the European Research Area
Trasversali saranno le "Missioni", una delle novità introdotte da Horizon Europe, e nuovo è anche l’approccio ai "partenariati" europei.
Le proposte progettuali vengono sottoposte in risposta a “inviti a presentare proposte (“calls”), il cui contenuto e calendarizzazione sono presentati nei vari Work Programme (WP).
Struttura e terminologia dei Work Programme in Horizon Europe, saranno leggermente diverse rispetto ad Horizon 2020: per il Pillar II, ogni Cluster sarà articolato in più Destinations, che risponderanno agli obiettivi politici e agli orientamenti strategici (KSOs). Per ogni Destination saranno indicati degli Expected Impacts, dai quali discenderanno, per ogni Topic, degli Expected Outcomes. In risposta ai Topic sarà quindi possibile inviare proposte di progetto che, con i loro risultati, dovranno contribuire agli Expected Outcomes del singolo Topic e, in una visione più a lungo termine, agli Expected Impacts della Destination.
Tutte le proposte dovranno essere sottomesse elettronicamente tramite il portale Funding & Tenders opportunities
Una volta che si ha in mente il Topic entro il quale presentare la proposta e, laddove richiesto, si sia proceduto alla creazione di un consorzio secondo i criteri richiesti dal bando, si accede al portale «funding and tender opportunities» con il proprio account (nel caso non lo si abbia è necessario crearne uno). È inoltre necessario indicare la propria organizzazione di appartenenza, indicando il PIC Number, (Participant Identification Code) della Scuola.
La proposta si comporrà poi di due parti:
- PARTE A: Informazioni amministrative e budget
- PARTE B: descrizione tecnica del progetto
I formulari cambiano in base al programma e al topic prescelto poiché le call emanate nell’ambito delle diverse azioni e dei singoli topic presentano requisiti specifici di partecipazione che è necessario prendere accuratamente in considerazione. In alcuni casi può essere richiesta la compilazione di template aggiuntivi.
La proposta potrà essere modificata fino alla sua completa sottomissione che avviene con il tasto "SUBMIT". Fino alla deadline della call, è possibile modificare una proposta, semplicemente presentandone una nuova versione.
Requisiti di ammissibilità dei costi:
- Requisito temporale: i costi devono essere sostenuti nel periodo di vita del progetto
- necessari allo sviluppo delle attività progettuali
- Deve essere rispettato il principio di economicità
- i costi sostenuti devono essere identificabili e verificabili, ovvero opportunamente registrati nei libri contabili dell’ente entro la data di scadenza del contratto, e realizzati nel pieno rispetto delle regole comunitarie e nazionali
- Unit cost: costi unitari, in precedenza utilizzati tipicamente nell’ambito delle borse Marie-Curie in termini di costo unitario per mese-persona o come costo di personale per i proprietari di piccole e medie imprese che non ricevono un salario
- Flatrate: una percentuale fissa, solitamente applicato ai costi indiretti di progetto
- Lumpsum: rimborso forfettario
Focus su Principali novità sul calcolo del costo del personale:
- Due possibilità: actual cost o unit cost (costo medio)
- Costo giornaliero e non più costo orario
- Una sola opzione per il tempo produttivo (215 giorni)
- Un solo metodo per il calcolo del costo (su base annuale)
- Non più necessario far riferimento all’ultimo anno finanziario concluso
- Timesheet sostituiti da una dichiarazione mensile
- la presenza nel consorzio di PMI,
- la diversità di genere all’interno della composizione dei team di ricerca e
- la diversità geografica nella composizione del consorzio
- Criteri più chiari con una forte attenzione all’IMPATTO
- Valutazione anonima
- Right to react: maggiore trasparenza in tutta la fase di valutazione con un maggior coinvolgimento dei proponenti cui sarà data la possibilità di intervenire in una fase dove ancora la valutazione non sia conclusa e con l’obbligo per i valutatori di prendere in considerazione le osservazioni dei proponenti.
- Portfolio approach: Le modalità di valutazione andranno ad assicurare un portfolio coerente di progetti (soprattutto EIC e Missions)
- Starting Grant (StG): Si rivolge a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente)
- Consolidator Grant (CoG): è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente.
- Advanced Grant (AdG): permette a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.
- Synergy Grant (SyG): lanciato come "azione pilota" nell’ambito degli ultimi due bandi VII PQ, è stato riproposto nel Work Programme 2018 di Horizon 2020. Promuove progressi sostanziali nella frontiera della conoscenza e incoraggiare nuove linee produttive di ricerca nonché nuovi metodi e tecniche. È destinato a gruppi costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro ricercatori principali.
- Proof of Concept (PoC): Mirano a garantire il collegamento tra ricerca di base e mercato.
Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) supportano la mobilità dei ricercatori (intesi come tutte le persone che svolgono attività di ricerca) in tutte le fasi della loro carriera, offrendo loro una formazione innovativa e di altissimo profilo, nonché opportunità professionali e di scambio di conoscenze grazie alla mobilità transfrontaliera e intersettoriale.
Grazie a questo strumento, chi fa ricerca può ottenere finanziamenti per aggiornarsi rendere il proprio curriculum più competitivo grazie a esperienze di eccellenza all’estero e nel settore privato, e integrando la propria formazione con altre competenze o conoscenze disciplinari utili per lo sviluppo della carriera. Queste azioni sono aperte a tutte le aree disciplinari.
La linea di finanziamento Marie Skłodowska-Curie in Horizon Europe si articola in quattro tipologie di azioni, che vanno in parte a sostituire le precedenti in Horizon 2020:
- Doctoral Networks (ex Innovative Training Network - ITN): destinate a sostenere i percorsi dottorali, queste azioni prevedono la realizzazione di partenariati tra università, enti di ricerca e imprese. I Doctoral Networks possono essere di due tipi, dottorati congiunti e i dottorati industriali.
- Postdoctoral Fellowships - PF (ex Individual Fellowships - IF): si rivolgono a ricercatori postdoc interessati a esperienze di mobilità internazionale o intersettoriale, al fine di avviare nuove prospettive di carriera o rientrare in Europa
- Staff Exchanges (ex Research and Innovation Staff Exchanges - RISE): Le azioni Staff Exchanges sono volte a sostenere la collaborazione intersettoriale e internazionale a livello europeo, attraverso scambi del capitale umano d’eccellenza.
- Co-funding of programmes (COFUND): Queste azioni mirano a supportare programmi di dottorato e fellowship postdoc cofinanziati a livello regionale, nazionale e internazionale.L’obiettivo è indirizzare la programmazione territoriale, nazionale e internazionale verso l’eccellenza nella formazione, nella mobilità e nella crescita professionale dei ricercatori, promuovendo migliori condizioni lavorative e standard di ricerca.
Calendario Call 2024:
Doctoral Networks | Open: forthcoming | Deadline: 27-11-2024
Postdoctoral Fellowship | Open: forthcoming | Deadline: 11-09-2024
Staff Exchanges | Open: forthcoming | Deadline: 05-03-2025
Cofunding Programmes (COFUND) | Open: forthcoming | Deadline: 06-02-2025
LINK UTILI
- Pagina ufficiale Horizon Europe
- Fact Sheet Horizon Europe
- Funding and Tender Opportunities
- Pagina ufficiale ERC
- Pagina ufficiale Marie Skłodowska-Curie
- Pagina ufficiale EIC
- Apre Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, pagina dedicata
- Newsletter European Calls (Link accessibile solo con account @imtlucca.it)